AFFISSIONI COMUNALI nasce nel 2015 come struttura dedicata al servizio di Pubbliche Affissioni ed alla gestione delle Esposizioni Pubblicitarie temporanee con l’obiettivo di centralizzare in un unico punto la richiesta di servizi fino ad allora dispersa tra decine di interlocutori diversi.
Nel corso degli anni cresce il numero di comuni affidati e vengono implementati i servizi, con staff professionale, strutture e software dedicati.
Oggi questa struttura consente ai committenti di poter effettuare richieste di servizi su oltre 240 Comuni contemporaneamente, senza vincoli di orario o reperibilità.
L’informatizzazione globale del sistema, un fondamentale tassello di innovazione tecnologica per consentire ad una delle forme pubblicitarie più economiche ed ancora tra le più visibili di stare al passo con i tempi e con la rivoluzione digitale.
Tutte le richieste raccolte vengono processate e gestite sempre attraverso il sito, senza più necessità di lunghe attese o decine di scambi di e-mail, con notevoli risparmi di tempo e costi.
Il portale offre inoltre informazioni sui servizi offerti ma anche aggiornamenti e notizie sull’attività svolta, sulle variazioni dei Comuni gestiti e sui servizi disponibili oltre alle opportunità di lavoro offerte.
Di seguito una descrizione dei servizi gestiti:
Il servizio di pubbliche affissioni, una delle forme più antiche di pubblicità, prevede l’esposizione di manifesti cartacei di formato a scelta tra quelli previsti, dal minimo 70x100 cm al grande formato “poster” da 600x300 cm, da effettuarsi su impianti e tabelle dedicati posti sul territorio comunale.
Tale attività è regolamentata dai Comuni che ne stabiliscono i criteri, le modalità ed i costi. Esso garantisce la diffusione di comunicazioni commerciali, istituzionali ed aventi finalità sociali.
Tra i primi, se non proprio i pionieri, ad adottare la gestione delle commissioni in forma centralizzata mediante ns. ufficio dedicato, con operatori in grado di rispondere ad ogni esigenza del cittadino-committente, oggi compie un ulteriore passo avanti mediante la creazione di un portale internet dedicato, su cui vengono fornite le informazioni e le procedure necessarie alla predisposizione on-line della richiesta delle proprie commissioni.
Il servizio prevede la gestione delle richieste di esposizione pubblicitaria sul territorio di manufatti e/o l’effettuazione di attività atte a promuovere la vendita di beni o servizi, finalizzate al versamento del canone dovuto per la esposizione e diffusione pubblicitaria.
Tale servizio è regolamentato dai Comuni che ne stabiliscono i criteri, le modalità ed i costi.
Il primo e più importante requisito per l'esposizione è infatti la presenza delle autorizzazioni emesse da parte di TUTTI gli enti preposti ed interessati alla esposizione di pubblicità sul luogo dove si è pensato di farlo.
Infatti è dovuto da chi richiede il servizio, o da chi per essi, un importo a favore del comune ove viene effettuata l’esposizione; tale importo deve obbligatoriamente essere versato contestualmente alla richiesta di esposizione e comunque precedentemente alla esposizione.