FAQ & Istruzioni

In questa sezione trovi le risposte alle domande più frequenti e le istruzioni per utilizzare al meglio i nostri servizi di affissioni comunali.

Le affissioni di manifesti sono un servizio che consente la promozione di eventi, attività commerciali, iniziative pubbliche e con scopi sociali attraverso l'affissione di manifesti cartacei, svolta da nostri operatori professionali, su impianti e spazi dedicati all'interno del territorio comunale.
Formati
I formati consentiti dei manifesti sono i seguenti (base x altezza):
  • 70x100 cm
  • 100x140 cm
  • 200x140 cm
  • 140x200 cm
  • 600x300 cm

Per richiedere l'affissione di manifesti sugli spazi comunali è necessario effettuare la richiesta attraverso il nostro portale, compilando il modulo contenente i dettagli dell'affissione, i formati e le date desiderati. È importante fornire tutte le informazioni richieste per garantire una gestione corretta della richiesta.

Il modulo è accessibile per tutti coloro che si sono registrati e si trova a questo link, oppure è visitabile cliccando sul pulsante "PRENOTA UNA CAMPAGNA DI AFFISSIONE MANIFESTI" sul menu principale del portale e successivamente cliccando sul pulsante "NUOVA AFFISSIONE".

Per accedere alle funzioni del portale e quindi effettuare richieste e dichiarazioni, è necessario registrarsi come utente.

Le differenze sono le seguenti:
  • Per AFFISSIONE MANIFESTI si intende l'esposizione di fogli con formati standard (70x100, 100x140, 200x140, 140x200, 600x300 cm) effettuato dai nostri operatori sugli spazi comunali dedicati alle pubbliche affissioni e sui quali NON si possono effettuare esposizioni in proprio.
  • Per ESPOSIZIONE PUBBLICITÀ TEMPORANEA si intende ogni posa di materiale pubblicitario, quali ad esempio locandine (da esporre negli esercizi commerciali), cartelli, volantini, striscioni, pubblicità sonora etc., effettuato direttamente dal richiedente, su spazi diversi da quelli dedicati alle pubbliche affissioni ma ove occorre una apposita autorizzazione rilasciata sia dal Comune che eventualmente dal proprietario dello spazio.

Per richiedere un'esposizione di pubblicità temporanea è necessario effettuare la “dichiarazione di esposizione” attraverso il nostro portale, compilando il modulo con i dettagli dell'esposizione, incluse date desiderate, tipologia di esposizione pubblicitaria (locandine nelle attività commerciali, cartelli affittasi/vendesi etc) ed il numero di oggetti esposti. È importante fornire tutte le informazioni richieste per garantire una gestione corretta della richiesta.

Il modulo è accessibile per tutti coloro che si sono registrati e si trova a questo link, oppure è visitabile cliccando sul pulsante "TEMPORANEA" sul menu principale del portale e successivamente cliccando sul pulsante "NUOVA RICHIESTA".

Se le tue credenziali di accesso non funzionano, assicurati di aver inserito correttamente il tuo nome utente e la password.
Registrazione
Per fare l'accesso è necessario prima registrarsi. Dopo aver effettuato la registrazione, apri la casella di posta dell'indirizzo email che hai fornito durante la registrazione, cerca la nostra mail per attivare il tuo account e clicca il link al suo interno.
Se non la trovi, controlla nella cartella di spam oppure richiedi una nuova mail di attivazione. Per fare l'accesso, inserisci le credenziali che hai inserito durante la registrazione.
Attivazione account
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Password dimenticata
Se hai dimenticato la password, puoi utilizzare la funzione di recupero password disponibile nella pagina di accesso. Se il problema persiste, contatta il supporto tecnico per assistenza.

Il luogo di consegna per i manifesti che sono stati prenotati, chiamato “punto di recapito”, è indicato all'interno del file “commissione” disponibile nella pagina della richiesta.
Trovi il file commissione all'interno della sezione "Documenti" nel riepilogo della tua richiesta. La tua richiesta si trova all'interno della sezione Affissioni del portale.
Perché non vi siano disservizi e ritardi alla propria affissione, è fondamentale che si seguano tutte le indicazioni fornite e che i manifesti vengano consegnati presso il punto di raccolta (recapito) nei tempi indicati sulla commissione, ove sono presenti tutte le informazioni necessarie.

Dopo aver creato la tua richiesta di affissione, inseriti i dati dell’affissione quali numero manifesti, formati e date desiderate, il sistema calcolerà automaticamente un preventivo, che non è l’importo finale dovuto ma rappresenta un dato indicativo del costo (e che potrà essere confermato in sede di prenotazione). Il preventivo sarà visibile nella sezione "Riepilogo" della tua richiesta.

Gli stati della tua richiesta indicano il progresso della stessa attraverso le diverse fasi del processo di prenotazione. Ogni stato fornisce informazioni specifiche su cosa sta accadendo in quella fase.
Le istruzioni su cosa è necessario fare in base allo stato attuale della richiesta sono disponibili in fondo alla pagina della stessa.
Gli stati
  • Nessuno stato: La richiesta è stata solo creata ma non è stata inviata ai nostri uffici.
  • Attesa presa in carico: La tua richiesta è stata inviata e un nostro operatore la sta per prendere in carico.
  • Attesa preventivi: La tua richiesta è stata presa in carico e stiamo preparando il preventivo.
  • Verifica preventivi: Il preventivo della tua richiesta è disponibile e siamo in attesa di una tua azione (approvazione o annullamento).
  • Attesa istruzioni pagamento: Stiamo preparando le istruzioni di pagamento per i canoni dei comuni richiesti.
  • Carica pagamenti: Le istruzioni di pagamento sono pronte, devi caricare le ricevute di pagamento per i comuni richiesti.
  • Verifica pagamento: Stiamo verificando le ricevute di versamento caricate.
  • Confermato: Il pagamento è stato confermato e la tua richiesta sarà svolta.
  • Annullato: La tua richiesta è stata annullata.

Il file commissione relativo alla tua richiesta è disponibile nella sezione "Documenti" nel "Riepilogo affissione" nella pagina della stessa.

Clicca sull'immagine qui sotto per visualizzare la posizione del riquadro all'interno della pagina della richiesta.
Riquadro documenti del riepilogo richiesta

Nella sezione "Comuni richiesti", all'interno della pagina della tua richiesta, ogni riquadro dedicato a un comune avrà un pulsante per caricare le ricevute di pagamento.
Riquadro documenti dei comuni richiesti
Visualizza le istruzioni per effettuare il pagamento e poi clicca sul pulsante "Carica" e seleziona il file della ricevuta che desideri caricare.
Assicurati che il file sia in un formato supportato (ad esempio PDF o immagine) e che rispetti le dimensioni massime consentite.